AMBIENTE E SALUTE, ARTICOLI DI KIRA FAVA

I TERRIFICANTI OGM

Che cos’è l’OGM??
L’OGM è un organismo geneticamente modificato. Nel caso degli animali,  hanno il fine di aumentare la redditività dell’allevamento puntando sulla modificazione genetica volta a migliorare la qualità di alcune produzioni (ad esempio latte, lana), ad aumentare la produzione di carne, la prolificità o la resistenza alle malattie.Io credo che sia atroce fare questo agli animali e trattarli come carne di macello prima che come esseri viventi, e` disgustoso e triste.

In questo caso parlero` soprattutto dei vegetali: un vegetale OGM e` una super-verdura molto resistente e tossica per animaletti e insetti che possono creare problemi ai coltivatori. Ma siamo sicuri che ci si possa fidare degli OGM?? Se sono nocivi per animaletti vari e insetti, cosa possono fare a noi?? Ci possiamo fidare della Monsanto, la multinazionale produttrice di OGM, che continua a rassicurarci che i suoi prodotti sono sani e privi di rischio per l’uomo, che i suoi intenti sono solo quelli di cancellare la fame nel mondo?? Che altruismo… Pensate, la Monsanto è la stessa che collaborò alla produzione dell’Agente Arancio, erbicida, tossico per l’uomo, usato durante la Guerra del Vietnam dall’esercito statunitense, il quale provocò e provoca ancora oggi gravi danni alle popolazioni locali, creando modificazioni strutturali e malformazioni, non favorevoli alla vita, al corpo umano. Ci si può fidare di un tale mostro? la Monsanto continua a voler rassicurarci con i suoi test e le sue parole, ma è lei che guadagna miliardi con gli OGM, e noi dovremmo credere ai suoi test?? Queste super coltivazioni sono dannose anche per noi, il guaio è che si stanno diffondendo troppo rapidamente, e una volta contaminati anche i campi e le coltivazioni sane, non si può più tornare indietro da una mutazione genetica!! Perchè non possiamo isolare ermeticamente i campi coltivati con OGM, vento e animali contribuiscono alla diffusione nell’ambiente e nei corpi di queste sostanze, dei pollini dei vegetali OGM. Stiamo scherzando con il fuoco, quali saranno i risultati a lungo termine?? Tra le altre cose non è vero che combatteranno la fame nel mondo gli OGM, perche` i paesi del terzo mondo vengono sfruttati all`inverosimile e basta per la produzione degli OGM, facendo disperare e portando tante volte al suicidio i coltivatori locali. Basta pensare alla tragedia che si sta verificando nel silenzio in India nelle coltivazioni di Cotone.  I suoli agricoli coltivati OGM si impoveriscono fino alla sterilità, si moltiplicano nuovi parassiti, non contrastati dalle sementi OGM e gli animali domestici muoiono inspiegabilmente dopo aver pascolato tra i residui del cotone geneticamente modificato. Oltre a tutto cio` dal 1997 al 2010 oltre 250 mila agricoltori si sono suicidati con il pesticida a causa dei debiti contratti per comprare le sementi OGM, costosissime. E i semi devono essere ricomprati ogni anno!!!

Inoltre siamo sicuri che contribuire alla morte della vita nei campi sia una idea così geniale?? Non ci si arrende mai, prima i pesticidi ( che, tra le altre cose, sono dannosissimi per la nostra salute ma nessuno lo vuole ammettere) e adesso questo!! Inoltre non e` finita qui!! Pensate di essere immuni dagli OGM perche` viviamo in Italia?No! Questo perche`gli animali possono essere nutriti con vegetali esteri OGM, contribuendo quindi a far arrivare fino a noi queste mutazioni.  Per non parlare del formaggio, che potrebbe essere fatto con latte di animali esteri OGM. E inoltre… L`Europa ha deciso che chi vuole può coltivare OGM, in Italia non è vietato, e in FRIULI sono stati stati scoperti campi coltivati con OGM, questo e` terrificante, perche` significa diffondere nel modo citato prima queste mutazioni a tutte le coltivazioni!! E poi non si torna piu` indietro!! Smettiamola di giocare con la nostra salute, con la salute del Pianeta, smettiamola di dare tutto questo potere a governanti capitalisti privi di scrupoli. Stiamo inquinando tutto e le persone, gli animali, muoiono di tumori. E’ ora di dire basta!!

 

 
Standard

Lascia un commento